TABELLA 1

ORDINAMENTO DEL PERSONALE

Liv.

PROFILI

I Dirig.Ricerca (20%) Dirig.Tecn. (20%) Dirig.Generale  
II 1° Ricercatore (40%) 1° Tecnologo (40%) Dirg. I fascia (40%)  
III Ricercatore (40%) Tecnologo (40%) Dirigente (60%)  
IV Collab. TER (25%)   Funz.amm.ne (50%)  
V Collab. TER (35%)   Funz.amm.ne (50%) Collab.amm.ne (20%)
VI Collab. TER (40%) Operatore tecnico (20%)   Collab.amm.ne (30%)
VII   Operatore tecnico (30%) Op.amm.ne (20%) Collab.amm.ne (50%)
VIII Ausil. tecnico (20%) Operatore tecnico (50%) Op.amm.ne (30%)  
IX Ausil. tecnico (30%)   Op.amm.ne (50%) Ausil.amm.ne (50%)
X Ausil. tecnico (50%)     Ausil.amm.ne (50%)

 

TABELLA 2

TABELLA DI EQUIPARAZIONE

Liv Nuovi profili Preesistenti profili
I Dirigente di ricerca
Dirigente generale
Dirigente di ricerca
Dirigente generale
II Primo Ricercatore
Dirigente I fascia
Primo ricercatore
Dirigente superiore
III Ricercatore
Dirigente
Tecnologo
Ricercatore
Dirigente
Collab.Professionale ER
IV Coll.Tecn.ER   IV liv.
Funz.amm.ne    IV liv.
Specialista tecnico ER
Specialista tecnico statistico
Funz.capo-esperto di amm.ne
V Collab.Tecn.ER  V liv.
Funz.amm.ne      V liv.
Specialista tecnico ER
Specialista tecnico statistico
Funz.amm.vo VIII qualifica funzionale
VI Collab.Tecn.ER  VI liv. Collab.tecnico ER
Collab.tecnico statistico
VII Collab.amm.ne Assistente amm.vo
Consollista
VIII Operatore tecnico
Operatore amm.ne  VIII liv.
Operatore specializzato
Operatore di vigilanza
Aperatore amm.vo V qualifica funzionale
IX Operatore amm.ne
Ausiliario tecnico
Archivista
Operatore qualificato, autista mecc.add.macchine ausiliarie
X Ausiliario tecnico
Ausiliario amm.ne
Ausiliario delle lavorazioni
Ausiliario amm.vo o inferiori

 

TABELLA 3

TABELLA DI EQUIPARAZIONE PER IL PERSONALE DEI RUOLI DELLA RICERCA E SPERIMENTAZIONE AGRARIA DEL MINISTERO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE

 

Liv

Nuovi profili

Preesistenti profili

II

Primo Ricercatore

Sperimentatore alla I fascia retrib. Di cui al DPR n. 568

III

Ricercatore

Sperimentatore

La dotazione organica dei profili di dirigente di ricerca, primo ricercatore e ricercatore sono stabilite nelle percentuali, rispettivamente del 7%, 40% e 53%, dell’attuale dotazione organica degli sperimentatori.

La dotazione organica annessa ai profili dei dirigenti amministrativa non potrà superare le nove unità ed è limitata al profilo di dirigente di amministrazione, III livello. Per l’accesso a detto profilo si adotta unicamente la procedura del pubblico concorso .

La dotazione organica dei profili dei tecnologi è pari ai posti occupati nel livello IV dei profili di chimico, chimico direttore, biologo, biologo direttore, collaboratore agrario laureato e funzionario agrario ed è attribuita per intero al profilo di tecnologo III livello.

I profili sopra indicati sono conservati ad personam con assegnazione al IV livello professionale.

I posti di tecnolog, III livello possono essere messi a concorso in corrispondenza dei posti vacanti nei profili di cui al comma precedente, riservandone un terzo al personale dei profili medesimi.

IV

Funzionario di amministrazione

Funzionario amministrativo del IX livello economico e quelli dell’VIII con anzianità superiore a cinque anni nell’ex carriera di appartenenza

V

Funzionario di amministrazione

Funzionario amministrativo

Nel profilo di funzionario di amministrazione, V livello, sono inquadrati altresì i segretari amministrativi contabili forniti di laurea di indirizzo giuridico, amministrativo o economico ed i collaboratori amministrativo-contabili che alla data del decreto che rende esecutivo il presente accordo, hanno svolto e svolgono le funzioni di segretario amministrativo da almeno tre anni in virtù del provvedimento formale.

VI

Collab. tecnico Enti di ricerca

Assistente tecnico agrario, assistente idrogeocartografico, assistente agritecnico, assistente tecnico di laboratorio di analisi, assistente tecnico elettrico

All’attribuzione del IV livello professionale del profilo di collaboratore tecnico Enti di Ricerca concorreranno coloro che abbiano almeno 12 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza; all’attribuzione del V livello coloro che abbiano almeno 8 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza.

VI

Collab. di amministrazione

Collaboratore amministrativo-contabile con almeno 5 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza o con l’attribuzione dell’ex VII qualifica funzionale

VII

Collab. di amministrazione

Collaboratore amministrativo-contabile, consollista

Nell’attribuzione del V livello professionale del profilo di collaboratore di amministrazione concorrono coloro che abbiano oltre 10 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza.

VIII

Operatore di amministrazione

Operatore amministrativo con almeno 5 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza o con attribuzione dell’ex V qualifica funzionale

IX

Operatore di amministrazione

Operatore amministrativo

All’attribuzione del VII livello del profilo di operatore di amministrazione concorrono coloro che abbiano oltre 10 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza.

 

VIII

Operatore tecnico

Tecnico agrario, addetto alle lavorazioni agrarie, agente ausiliario di laboratorio tecnico, operatore tecnico specialista di laboratorio, addetti a terminali evoluti, tecnico agrario specializzato

All’attribuzione del VI livello professionale del profilo di operatore tecnico concorrono coloro che hanno almeno 12 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza; all’attribuzione del VII livello professionale coloro che abbiano almeno un’anzianità di 9 anni nell’ex carriera di appartenenza.

X

Ausiliario di amministrazione

Addetti ai servizi ausiliari e di anticamera

All’attribuzione del IX livello professionale del profilo di ausiliario di amministrazione concorrono coloro che abbiano almeno 5 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza.

X

Ausiliario tecnico

Conducenti di automezzi - autista

All’attribuzione dell’VIII livello professionale di ausiliario tecnico concorro coloro che hanno almeno 8 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza; all’attribuzione del IX livello professionale concorrono coloro che abbiamo almeno 5 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza.

 

TABELLA 4

TABELLA DI EQUIPARAZIONE DEL PERSONALE DEL RUOLO DELLE STAZIONI SPERIMENTALI DELL'INDUSTRIA

Livelli

Nuovi profili

Preesistenti profili

II

Ricercatore

Sperimentatori alla II fascia retributiva di cui al DPR 568/87

III

Ricercatore

Sperimentatori di cui alla fascia retrib. iniziale di cui al DPR 568/87

Le dotazioni organiche annesse a dirigente di ricerca, primo ricercatore e ricercatore sono stabilite rispettivamente in n. 8, n. 14 e n. 15 posti.

V

Funzionario di amm.ne

Collaboratore amministrativo

Collaboratore amministrativo contabile che alla data del decreto, che rende esecutivo il presente accordo abbia un’anzianità di servizio non inferiore a 7 anni nel profilo di collaboratore amministrativo VII qualifica funzionale o in possesso di diploma di laurea

Le dotazioni del profilo di funzionario di amministrazione è stabilita in n. 8 unità.

Per l’inquadramento al IV livello in sede di prima applicazione si rinvia all’articolo 14, comma 4, lettera a), del presente accordo.

VI

Collab. tec. Enti di Ricerca

Capo tecnico

La dotazione organica del profilo di collaboratore tecnico Enti di Ricerca è stabilita in n. 6 unità.

In primo inquadramento all’attribuzione del IV livello concorrono coloro che hanno un’anzianità di almeno 12 anni all’ex carriera di appartenenza.

All’attribuzione del V livello concorrono coloro che hanno un’anzianità di servizio nell’ex carriera di appartenenza di almeno 8 anni.

VI

Collab. di amministrazione

Collaboratore amministrativo-contabile con almeno 6 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza o con all’attribuzione dell’ex VII qualifica funzionale

VII

Collab. di amministrazione

Collaboratore amministrativo-contabile

Per l’attribuzione del V livello professionale del profilo di collaboratore di amministrazione di rinvia all’articolo 14, comma 5, del presente accordo.

VIII

Operatore tecnico

Operatore tecnico specializzato

All’attribuzione del VI livello professionale del profilo di operatore tecnico concorrono coloro che hanno almeno 12 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza; all’attribuzione del VII livello professionale concorrono coloro che abbiano almeno un’anzianità di 9 anni nell’ex carriera di appartenenza.

VIII

Operatore di amministrazione

Operatore amministrativo e operatore amministrativo-contabile con almeno 5 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza o con l’attribuzione dell’ex V qualifica funzionale

IX

Operatore di amministrazione

Operatore amministrativo e operatore amministrativo-contabile

Per l’attribuzione del VII livello professionale del profilo di operatore di amministrazione concorrono coloro che abbiano almeno 8 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza.

X

Ausiliario di amministrazione

Addetti ai servizi ausiliari e di anticamera

All’attribuzione dell’VIII livello professionale del profilo di ausiliario tecnico concorrono coloro che abbiano almeno 8 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza; all’attribuzione del IX livello professionale concorrono coloro che abbiano almeno 5 anni di anzianità nell’ex carriera di appartenenza.

IX

Ausiliario tecnico

Operatore qualificato

X

Ausiliario tecnico

Agente ausiliario di laboratori - tecnico