Oggi, 1 luglio 2021, si è svolta la premiazione del Premio Magini per tesi di laurea magistrale in astrofisica presso il Teatro del Cielo dell'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, finalmente in presenza dopo due anni. Oltre al vincitore dell'edizione 2019 Giacomo Cordoni e alla vincitrice dell'edizione 2020 Giulia Tozzi, hanno meritato la menzione speciale altri due candidati per ogni edizione.

IMG 0959

La direttrice dell'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri Sofia Randich premia i vincitori e le vincitrici delle edizioni 2019 e 2020 del Premio Magini.
Ph: R.Spiga/INAF

Il Premio Stefano Magini per tesi di Laurea magistrale in Astrofisica è giunto alla sua quinta edizione. Dal 2016 infatti, l'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri bandisce il Premio in virtù del desiderio espresso dalla dott.sa Maria Grazia Magini, per rendere omaggio alla memoria di Stefano Magini e ricordare la sua attività nella progettazione e nella realizzazione di strumentazione scientifica.

EDIZIONE 2019

Vincitore: Giacomo Cordoni  con la tesi "Multiple Stellar Populations in Magellanic Clouds Clusters: disentangling between age spread and rotation”.

Menzioni speciali:
John Rankin  con la tesi “Calibration of the astronomical imaging X-ray polarimeter on board the IXPE mission”
Rossella Ragusa con la tesi “Studio delle sovra-densità negli ambienti dei quasar ad alto redshift 4.65 < z < 6.59: traccianti di protocluster"

EDIZIONE 2020

Vincitrice: Giulia Tozzi  con la tesi  "Connecting UFOs and galaxy scale outflows in high-z quasars with integral field spectroscopy”.

Menzioni speciali:
Francesco Zagaria con la tesi  “On the evolution of dust grains in planet-forming discs in binary systems”
Matilde Signorini con la tesi   “Towards a precise determination of cosmic distances with quasars”.

IMG 0968

Le vincitrici e i vincitori delle edizioni 2019 e 2020 del Premio Magini con i commissari (da sinistra) Luca del Zanna, Daniele Galli, Elisabeta Lusso, a destra la direttrice Sofia Randich e al centro Maria Grazia Magini.
Ph: R.Spiga/INAF