Scuole di Primo GradoScuole di Secondo GradoPCTO e PotenziamentoPer i Docenti

 L’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri  svolge un’intensa attività didattica e divulgativa rivolta ai ragazzi della Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado.  Durante tutto il corso dell'anno,  organizza visite guidate preso l'Osservatorio stesso sia diurne che notturne calibrate sugli argomenti dei programmi curriculari. 

Gli astronomi dell'INAF l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri tengono inoltre periodicamente le lezioni presso Istituzioni Culturali e scuole della nostra regione. I temi degli incontri variano dalla osservazione del cielo, alla mitologia, dall’astronomia nella Divina Commedia e nella storia dell’arte e della scienza, ai temi classici dell’astrofisica: i moti del Sole, della Luna e dei pianeti, le stelle, le nebulose, le galassie, l'origine ed il funzionamento dell'Universo
L'Osservatorio partecipa a itinerari formativi rivolti agli studenti delle scuole della regione Toscana. Prende parte a  Le Chiavi della Città, il progetto promosso e realizzato dall'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze con i  Laboratori di Astronomia presso l'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dedicati ai bambini della scuola  primaria e ai ragazzi della secondaria di primo grado. Prende parte a  Pianeta Galileo, il progetto promossso e realizzato dalla Regione Toscana e dedicato alla secondaria di secondo grado

Progetti e proposte per la Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

 

Visite Guidate

Le Chiavi della Città

Planetario mobile Starlab


Per saperne di più sui progetti dedicati alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado contattare  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulta Libri di Astronomia per Bambini. Il meglio della produzione editoriale a portata di mano!


Progetti e proposte per la Scuola secondaria di secondo grado

 

Visite Guidate

Cicli di lezioni di Astronomia e Astrofisica  

Conferenze

Risorse in rete per la didattica


Per saperne di più sui progetti dedicati alla scuola  secondaria di secondo grado contattare  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulta Libri di Astronomia per Ragazzi. Il meglio della produzione editoriale a portata di mano!


PCTO e Potenziamento 

L'Osservatorio Astrofisico di Arcetri è attivo nella formazione scolastica di alto livello sia attraverso i percorsi di PCTO (Altenanza Scuola Lavoro), sia con iniziative di formazione e potenziamanto specifiche, all'interno dei percorsi didattici delle scuole.

 

PCTO 

Stages di gruppo  - da gennaio a giugno
Attività per gruppi di studenti, prevalentemente di III, IV o V anno. Gli stages danno la possibilità ai ragazzi di entrare più in contatto sia con esperienze di laboratorio e di applicazione delle conoscenze acquisite, che con le professioni scientifiche.                                         

Stages individuali e tesine  - da ottobre a maggio
Attività per studenti singoli  prevalentemente di IV o V anno.
Gli stages, rivolti a studenti motivati, danno la possibilità ai ragazzi di eseguire esperienze di laboratorio o di riprodurre risultati "classici" dell'Astronomia. Queste esperienze si svolgono nei locali dell’Osservatorio sotto la guida di astronomi di Arcetri. Sono rivolti agli Istituti Superiori per avvicinare gli studenti all'osservazione e alla conoscenza degli oggetti celesti e alle scuole della Regione Toscana in occasione di manifestazioni, eventi dedicati alla comunicazione scientifica o  su richiesta dei singoli Istituti.

Per informazioni contattare il responsabile Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Un'esperienza innovativa:  il potenziamento "astronomico"   

A partire dall’A.S. 2017/2018, l’I.S.I.S. Gobetti–Volta di Bagno a Ripoli (FI) ha offerto agli studenti iscritti al Liceo Scientifico indirizzo Ordinario la possibilità di aderire al progetto di “Potenziamento di Astronomia”. Il corso istituisce l'Astronomia come materia curriculare con l'aggiunta di due ore settimanali di lezione al quadro orario nell’intero piano di studi: dal primo al quinto anno.
Nato in ricordo di Francesco Palla, astronomo prematuramente scomparso, impegnato anche nel campo della didattica dell'Astronomia nello stesso liceo e più in generale nella scuola secondaria di secondo grado, tale percorso formativo si fonda su una spiccata interdisciplinarietà poiché tratta la materia in ambiti culturali diversi: letterario, storico-filosofico e naturalmente scientifico.
L'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri sostiene il progetto portando avanti una serie di attività seminariali, di laboratorio e osservative che permettono agli studenti di avvicinarsi al mondo della ricerca.

Per saperne di più sul primo Liceo "astronomico" della Toscana:
Istituto Istruzione Statale Superiore Gobetti-Volta
Intervista a Edvige Corbelli e Marco Romoli a Buongiorno Regione Toscana, 25 gennaio 2018

Per informazioni contattare la responsabile Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Arcetri per i Docenti della Scuola

L’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri svolge un’attività di formazione in astrofisica per i docenti sia della scuola primaria che della scuola secondaria, sia per quanto riguarda la formazione didattica, con un focus sulle nuove tecniche basate su attivita' laboratoriali, rivolte prevalentemente ai giovani studenti, sia per l'aggioprnamento sui principali temi dell'astronomia e dell'astrofisica contemporanei.

 

 Arcetri for Teachers

L'Osservatorio organizza un corso di formazione per insegnanti delle scuole primarie e secondarie sulla didattica dell'astronomia (il corso è temporanemante sospeso a causa dell'emergenza sanitaria in corso)

 

 Astronomy from Four Perspectives

L’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri svolge un’attività di formazione in astrofisica per i docenti della scuola secondaria di secondo grado partecipando al programma internazionale “Astronomy from Four Perspectives”, sponsorizzato dalla Fondazione Heraeus (con sede in Germania), e in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, l’Università di Padova e le Univeristà di Heidelberg e di Jena.

Il progetto è destinato ai docenti di fisica e matematica delle scuole superiori e ha come obiettivo quello di affrontare temi generali di grande interesse e attualità in astronomia offrendo ai docenti gli strumenti di base (teorici, osservativi, sperimentali) che possano permettere loro di portarli ai ragazzi dei licei usando strumenti di comunicazione appropriati.

I quattro temi (prospettive) scelti per il I ciclo del Progetto Heraeus sono: Cosmologia (2013 a cura di Heidelberg); Spazio, Tempo e Gravitazione: i Nuclei Galattici Attivi (2014 a cura di Padova); Astronomia con le Onde Gravitazionale (2015 a cura di Jena); Origine delle Stelle e dei Sistemi Planetari (2016 a cura di Firenze).

Il progetto prevede la partecipazione congiunta di Docenti dei Licei e Studenti del corso di laurea in Fisica e Astrofisica ad una serie di incontri tematici che si tengono durante l’anno presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Ogni anno è prevista una Scuola Finale che si tiene in ciascuno dei quattro nodi che partecipano all’iniziativa e alla quale partecipano 60 studenti e insegnanti.

Per informazioni generali consultare il sito web del Programma Heraeus.

Per maggiori informazioni contattare il referente del corso Niccolò Bucciantini.