Tecnologie avanzate e strumentazione

Per dare risposta agli interrogativi astrofisici più ambiziosi provenienti dalla comunità scientifica mondiale è necessario progettare e sviluppare strumentazione e tecnologie sempre più avanzate. Di questo si occupa, attraverso collaborazioni con i principali osservatori mondiali e il conseguente coinvolgimento in progetti di nuove facilities osservative, il gruppo tecnologico RSN5 dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, che con un team costituito da una quarantina di unità di personale sia di ricerca che tecnico vanta un’autorevolezza riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale.

Le competenze del gruppo tecnologico arcetrino abbracciano gran parte dei segmenti che costituiscono l’astronomia moderna: dalla parte più bassa dello spettro radio (frequenze di decine di MHz) fino alla banda visibile (lunghezze d’onda delle centinaia di nanometri) e con sistemi da installare su telescopi a terra piuttosto che su satellite.
L’expertise del gruppo è oltremodo variegata andando a ricoprire competenze in: progettazione e sviluppo di singoli componenti e di sistemi complessi, prototipizzazione e caratterizzazione sia nei laboratori presenti presso l'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri sia in collaborazione con industrie del settore, monitoraggio e misurazione di parametri atmosferici, realizzazione di elettronica e relativo software per il monitoraggio e il controllo di vari parametri, sviluppo firmware per signal processing digitale. Non mancano infine competenze relative a ruoli di coordinamento e gestione ingegneristica di progetti particolarmente complessi.

Il gruppo di ricerca di tecnologie avanzate e strumentazione è articolato in specifici ambiti di ricerca:

Attività spaziali

Radioastronomia

Ottiche Adattive

Tecnologie di piano focale tra il visibile e l'infrarosso

Tecnologie software

Turbolenza ottica

 

Il gruppo di ricerca

personale

Per gli studenti

- le proposte di tesi triennali e magistrali triennali e magistrali: http://astro.fisica.unifi.it/tesi/

- i corsi tenuti dai ricercatori del nostro gruppo presso l'Università di Firenze:

 

- per la laurea magistrale:

 

- per il dottorato di ricerca:

  • Fondamenti di system engineering - docenti: Marco Xompero, Runa Briguglio 
  • Interferometria Radio e Ottica - docenti: Fabrizio Massi, Gianni Comoretto 
  • Optical Turbulence and Adaptive Optics - docenti: Elena Masciadri, Carmelo Arcidiacono (INAF OAPD)

Progetti, strumenti e missioni

ERIS logo big  SOUL Logo Red e1543013523359 150x150lbt logomaory logo1 mavisska logo

gmtalma srt moonsweave logo alta small

ariel1plato1gaia